HIKIkomori

Stare in disparte, ISOLARSI

dal giapponese hiku "tirare indietro" e komoru "ritirarsi"

 nel mondo VIRTUALE

il pericolo è REALE

il pericolo è MORTALE

Hikikomori: è una patologia psichica?

E' nuova?

Il ragazzo si isola perché totalmente assorbito dal web?

Oppure: il ragazzo decide di isolarsi e allora si mantiene in contatto col mondo via web?

 

Lo chiederemo agli esperti e pubblicheremo qui le loro risposte.

Arrivederci a presto!

... coming soon ...

l termine Hikikomori viene utilizzato per riferirsi ad adolescenti e giovani adulti che decidono di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi - da alcuni mesi fino a diversi anni - rinchiudendosi nella propria camera da letto, senza aver nessun tipo di contatto diretto con il mondo esterno, tranne la Rete.

È un fenomeno che sembra riguardare principalmente i maschi, ma il numero delle ragazze isolate è in forte crescita.


Al momento in Giappone si parla di oltre 500.000 casi accertati ... forse 1.000.000 ...

READ MORE

 

Anche in Italia l'attenzione nei confronti del fenomeno sta aumentando ... almeno 100.000 casi ...

READ MORE

 

Tutto questo porta a una crescente difficoltà del ragazzo nel confrontarsi con la vita sociale, fino ad un vero e proprio rifiuto della stessa.

 

HIKIKOMORI, perché?
- CARATTERE: gli hikikomori sono spesso ragazzi molto intelligenti, ma anche particolarmente introversi e con difficoltà relazionali. In loro è presente una componente narcisistica molto forte che gli impedisce di reagire con efficacia alle inevitabili difficoltà e delusioni che la vita riserva
- FAMIGLIA: l'assenza emotiva del padre e l'eccessivo attaccamento con la madre sono indicate come possibili cause, soprattutto nell'esperienza giapponese
- SCUOLA: il rifiuto della scuola è uno dei primi campanelli d'allarme dell'hikikomori. Spesso dietro l'isolamento si nasconde una storia di bullismo.
Presidente "Hikikomori Italia"
HikikomoriItalia@gmail.com

Approfondisci:

 
    ➡ Cos'è e cosa NON è l'hikikomori

     ➡ L'hikikomori in Italia


     ➡ Hikikomori e Dipendenza da Internet


     ➡ Come si aiuta chi non vuole essere aiutato?


     ➡ La reazione di TV e Web (video)

Il giovane Jun ha diciotto anni, fa il test di ammissione in un’ università ma non lo supera. Cerca di non scoraggiarsi, continua a studiare da solo, ma lentamente va alla deriva, fino a quando si chiude nella sua stanza, dorme durante il giorno e di notte legge testi di filosofia e guarda la televisione.

Occasionalmente prende la sua mountain-bike e di notte scorrazza per le strade della  città che dorme. Quando incontra qualcuno dei suoi vicini - racconta Jun - si sente guardato con diffidenza e a volte con ostilità: è troppo diverso dagli altri ragazzi”.

 

La storia emblematica dell’Hikikomori Jun è raccontata dal giornalista americano Michael Zielenziger in un importante testo dal titolo “Non voglio più vivere alla luce del sole” ( M. Ammaniti, 2009).

Cooperativa Sociale Onlus Hikikomori

 

Via Pola, 15 - Milano

 

hikikomori.coop@gmail.com

tel (+39) 02 36 74 27 58

cell (+39) 389 12 78 291

-----------------------------------------

Ogni uomo è colpevole

di tutto il bene che non ha fatto

                                                     Voltaire




FOTO e VIDEO: tutte le foto e i filmati sono tratti da Internet e quindi di pubblico dominio, oppure gentilmente concessi dagli autori. In qualsiasi momento, chi non desiderasse apparire può chiedere di essere cancellato inviando una mail alla redazione.

 

Questo sito viene aggiornato senza alcuna periodicità. Perciò non è una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.

Tutto il materiale presente nel sito - testo, immagini e filmati -  è pubblicato a scopo divulgativo, senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse immediatamente.