PensaCy

B DIGITAL B SOCIAL B WISE

 

Nel 2010 MARC PRENSKY, guru del web, salta su e dice (traduzione libera, ma il senso è questo): "Basta nativi e migranti digitali! Mi son sbagliato nel 2001 a dividere l'umanità in questi due macro gruppi. La differenza non sta nell'essere Millennial o no. I ganzi veri sono DIGITAL-WISE PEOPLE, i saggi digitali. Solo loro sopravviveranno ... okkio!"

 

Quindi, gente: WE ARE DIGITAL, WE ARE SOCIAL, WE MUST BE WISE!

 

Un esempio banale? NON SCRIVIAMO le date delle vacanze nella pagina FB. NON PUBBLICHIAMO la foto di tutta la famiglia che fa ciao sotto l'ombrellone. I ladri non aspettano altro! Scendono con google maps, studiano la facciata di casa nostra - sanno a che piano stiamo perché LO ABBIAMO RACCONTATO A MEZZO MONDO online - si arrampicano e... ripuliscono il nostro appartamento. Perché proprio il nostro? Perchè hanno visto su FB che c'è parecchia roba interessante da arraffare.

 

Non raccontiamo i FATTI NOSTRI su FB! E' un consiglio della Polizia postale, ma ci potevamo arrivare anche da soli.*

 

I PERICOLI VERI del web sono ben più sottili, più insidiosi e cattivi.  Si chiamano cyberbullismo, sexting, blue whale, hikikomori, etc. etc. Per evitarli bisogna conoscerli e quindi tenere gli occhi aperti: informarsi, essere curiosi, studiare, ottenere delle COMPETENZE. Magari facendo la certificazione ECDL, tanto per cominciare. Oppure altri corsi di formazione. Partecipare a incontri e convegni. Tutti quelli che possiamo. Leggere articoli su giornali e riviste, saggi, tutto ciò che di autorevole viene pubblicato. Studiare online, facendo attenzione alle fonti (perché la fuffa è tanta, ma i contributi seri sono ancora di più).

 

Dobbiamo svegliarci, WAKE APP! Fidarsi è bene, ma non fidarsi, soprattutto nel web, è MOLTO meglio!

 

Dobbiamo essere DIGITAL-WISE PARENTS per i nostri figli. E dobbiamo fare dei nostri figli dei DIGITAL-WISE KIDS. In questo è indispensabile la collaborazione famiglia-scuola.

 

Lo dice la legge Ferrara 71/2017 in vigore dal 18 giugno 2017, che prevede formazione continua e costante nelle scuole per gli studenti e i docenti. Lo dice la legge della Regione Lombardia. Lo dicono il buon senso e l'attenzione dei genitori responsabili.

 

Non facciamo come la mamma e il papà di POLLICINO, che lo accompagnano nel bosco e lo abbandonano lì alla mercé dell'Orco che vuole mangiarselo. NON ABBANDONIAMO I NOSTRI FIGLI NEL WEB!

 

Qui non è questione di nativi o migranti, se ne è accorto persino Prensky (ci ha messo 9 anni, ma va be' lui è un guru, ha i scuoi tempi), qui è questione di FARE LA COSA GIUSTA. Ergo, gente, d'ora in poi:

 

CERVELLI (e cuori) CONNESSI!

* Altro esempio: non scriviamo che siamo single su FB altrimenti finiremo nella GUIDA PRATICA alle "POLLASTRE LIBERE" (e intortabili), per aspiranti stalker (o peggio). Completa di nome, indirizzo, cell, età, gusti culinari (e non solo) e persino la geolocalizzazione istantanea. Questa guida, PUBBLICATA ONLINE in maggio 2017, ha spaccato! Un bestseller. L'editore ha fatto i soldi. Le "pollastre" gli hanno fatto causa. Gli STALKER hanno fatto festa.



nel mondo VIRTUALE

il pericolo è REALE

il pericolo è MORTALE



FOTO e VIDEO: tutte le foto e i filmati sono tratti da Internet e quindi di pubblico dominio, oppure gentilmente concessi dagli autori. In qualsiasi momento, chi non desiderasse apparire può chiedere di essere cancellato inviando una mail a: emma.vittoria@virgilio.it.

 

Questo sito viene aggiornato senza alcuna periodicità. Perciò non è una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.

Tutto il materiale presente nel sito - testo, immagini e filmati -  è pubblicato a scopo divulgativo, senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse immediatamente.